Docente Tutor e Orientatore

Scuola Secondaria di secondo grado

Docente Orientatore a.s. 2023-2024: sezione dedicata ai materiali utili all'orientamento

Obiettivi

A partire dall’anno scolastico 2023/2024 sono attive le figure del Docente Tutor e dell’Orientatore per accompagnare nelle attività di orientamento delle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Contenuti

Il docente con funzione di Tutor ha in particolare il compito di accompagnare le studentesse e gli studenti assegnati nella predisposizione dell’E-Portfolio e di supportarli nell’effettuare scelte consapevoli, con la valorizzazione dei talenti personali e delle competenze sviluppate attraverso un dialogo costante, in particolare nei momenti di passaggio, avvalendosi del supporto della figura del docente orientatore nominato nell’istituto.

Il docente con funzione di Orientatore ha il compito di gestire, raffinare e integrare i dati territoriali e nazionali e le informazioni disponibili nella sezione Guida alla scelta con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e di metterli a disposizione delle famiglie e dei docenti tutor.

PIATTAFORMA “UNICA”

A conclusione dell’attività di formazione, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, il Dirigente Scolastico ha proceduto alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024 tra i docenti che abbiano positivamente concluso la formazione propedeutica. Il D.M. 5 aprile 2023, n. 63, con la ripartizione delle risorse finanziarie alle scuole secondarie di secondo grado statali, ha fornito indicazioni in merito al numero di docenti con funzioni di tutor da ammettere alla formazione, calcolato sulla base della numerosità degli studenti ed in previsione di un raggruppamento di studenti da assegnare compreso tra le 30 e le 50 unità.

Ogni singola istituzione scolastica ha individuato il numero di tutor da nominare in base alle disponibilità raccolte, ai docenti formati e alla numerosità del raggruppamento di studenti da associare a ciascun tutor, nel rispetto dei limiti finanziari individuati nel decreto.