La Bacheca di Dante

Scuola Secondaria di secondo grado

Il progetto si propone di raccogliere delle testimonianze della presenza di Dante nel quotidiano di ciascuno di noi.

A chi si rivolge: a tutta la comunità del Liceo Fermi.

Come si partecipa: individualmente o in gruppi di lavoro, in modo spontaneo e volontario oppure sotto la guida di un insegnante di qualsiasi disciplina.

Con quale produzione si partecipa: testi (articoli, storie, poesie, canzoni...), foto, video, mail, formule matematiche, algoritmi... che verranno postati su questa pagina web.

Descrizione. Dante non è morto; vive ogni giorno al nostro fianco, non soltanto a scuola. L'immaginario collettivo è ricco di immagini dantesche così come il nostro linguaggio quotidiano che cita spesso i versi della Commedia. Imbattersi in Dante è dunque facilissimo ed ogni occasione è buona per rivederlo, incontrarlo e magari instaurare con lui un dialogo immaginario. Molti sono gli ambiti della cultura che hanno attinto al suo repertorio, talvolta forse saccheggiandolo e trasformandolo, ma sempre con il rispetto che si deve ad una parte importante della nostra umanità. Proprio a quest'ultima infatti si rivolge il poeta con una poesia corale, destinata alla pubblica lettura, per tutti. Non c'è "parental control" in Dante, è materia accessibile ad ogni essere umano e la sua fama internazionale lo dimostra a pieno titolo. Dante salva e libera tutti potremmo dire scherzosamente e non è più legato ad un'immagine identitaria che lo chiudeva esclusivamente entro i confini nazionali. Dagli affreschi medievali si passa quindi agilmente ai manga giapponesi con una tappa obbligata tra i fotogrammi di alcune produzioni d'oltreoceano. L'esule fiorentino è un intellettuale universalmente utile, così come utile è la poesia. Ciò è riconoscibile soprattutto nella quotidianità, in quel genio delle piccole cose che ci ricorda la stessa essenza comune di una commedia umana prima ancora che divina.

In considerazione di ciò il progetto si propone di raccogliere delle testimonianze della presenza di Dante nel quotidiano di ciascuno di noi. I prodotti che ci perverranno andranno a costituire un mosaico corale e complesso: un ritratto dell'Alighieri filtrato attraverso la diversità di ognuno di noi.

Si partecipa con qualsiasi forma di espressione e comunicazione creativa: un video (es. una breve lettura in giardino o in salotto di versi che sentiamo vicini, una piccola storia che racconta Dante...), un selfie con Dante (immagini proprie o di panorami o oggetti che ricordano il poeta corredate di didascalia/titolo), un testo di qualsiasi genere. La scelta è libera e volontaria.

Contenuti

Per consultare la pagina web contenente i lavori, i prodotti e le attività didattiche della “Bacheca di Dante” cliccare sul link sottostante: