“La città” (Die Stadt) è stato l’oggetto del terzo incontro del progetto di letteratura tedesca „Café Sacher“, valido per il PCTO, che vede i nostri giovani germanisti leggere e parlare nella lingua di Goethe, il tutto nella bellissima cornice della Biblioteca Comunale di Cecina. A conferma dell’interdisciplinarietà della letteratura, i ragazzi, oltre a leggere poesie di Tucholsky e Heym, hanno anche illustrato alcuni quadri espessionisti ad opera di Kirchner e Meidner, per poi tirare fuori le proprie emozioni in merito al rapporto che li lega con i vari ambienti metropolitani incrociati nelle loro vite.La Prof.ssa Casi ha poi declamato la famosa poesia „Die Stadt“ di Storm e dopo un riferimento alla Berlino del cantautore Biermann l’incontro non poteva che concludersi sulle note di Heroes di Bowie, ispirata da una storia vera vissuta nella capitale tedesca ai tempi del muro.
Perché la città, oltre che essere simbolo, a inizio 900, dell’alienazione, alle volte può anche ergersi a speranza per un futuro migliore.
E quanto a futuro, il prossimo incontro (il quarto e penultimo) è previsto a fine marzo. Tema: l’Italia nella letteraura tedesca!
0