ICDL Certificazione Informatica

Scuola Secondaria di secondo grado

ICDL è una sigla con la quale si indica la International Computer Driving Licence. All'interno di questa sezione troverete la documentazione pertinente.

Obiettivi

Attualmente la certificazione che può essere ottenuta è quella della Nuova ICDL, che è stata voluta da AICA per rispondere all’esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l’approccio, più internazionale il quadro di insieme delle competenze raggiungibili.

I moduli della Nuova ICDL Full Standard sono i seguenti:

• Modulo 1: Computer Essentials
  • Modulo 2: Online Essentials
  • Modulo 3: Word Processing
  • Modulo 4: Spreadsheets
  • Modulo 5: IT Security
  • Modulo 6: Presentation
  • Modulo 7: Online collaboration

Maggiori informazioni sui contenuti dei vari moduli a questo link: ww.icdl.it

Il programma ICDL è operativo in tutta Europa ed in molte altre parti del mondo, per un totale di 154 Paesi. In Italia ECDL ha ormai un’ampia diffusione ed è riconosciuta dalle Istituzioni, a livello sia centrale che regionale, dalla Pubblica Amministrazione e da numerose Facoltà Universitarie.

Per partecipare agli esami occorre acquistare una Skills Card sulla quale verranno annotati gli esami superati. La Skills Card permette di sostenere esami in qualunque Test Center ICDL accreditato presso A.I.C.A. (Associazione Italiana Calcolo Automatico www.aicanet.it). Coloro che devono acquistare una Skills Card possono acquistare solo quella riferita alla certificazione Nuova ECDL Full Standard. Coloro che posseggono già una Skills Card possono proseguire il completamento della certificazione secondo il vecchio Syllabus e poi chiedere il passaggio al nuovo Syllabus.

La ICDL Advanced è la certificazione per l’utente evoluto del personal computer, e attesta la conoscenza approfondita di uno o più moduli dell’ICDL di base (Core level).

La certificazione ICDL Advanced certifica, per i seguenti quattro moduli di uso generico, la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi. I moduli (aree) dell’ICDL Advanced sono i seguenti:

• Advanced World
  • Advanced Spreadsheet
  • Advanced Database
  • Advanced Presentation

Contenuti

Si comunica che sono state fissate dalla scuola le seguenti sessioni di esami ICDL:

● giovedì 23 novembre

● giovedì 14 dicembre

● giovedì 11 gennaio

● giovedì 15 febbraio

● giovedì 21 marzo

● giovedì 18 aprile

● giovedì 09 maggio

che si svolgeranno alle ore 15.00 presso la sede di via Ambrogi; i candidati avranno a disposizione 40 minuti di tempo per ogni modulo da sostenere. Chi fosse interessato dovrà inviare un’e-mail all’indirizzo paolodepascale@fermicecina.it o annagiacobbe@fermicecina.it almeno una settimana prima della data dell’esame, scrivendo il nome, il cognome, la classe e i moduli che vorranno svolgere (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Secutity, Presentation, Online Collaboration), specificando inoltre se si è già in possesso della Skill Card.

INFO e CALENDARIO ICDL : cliccare sugli allegati sottostanti

All.circ.n.80-ppt ICDL 23_24